A Free Template From Joomlashack

A Free Template From Joomlashack

Mailing List

Informazioni sugli itinerari saranno inviate via e.mail a tutti i soci e amici registrati nella mailing-list. Chi fosse interessato a ricevere informazioni può inviare il proprio indirizzo e.mail a strabici@gmail.com

Tot. visite contenuti : 188355

Immagini/Foto

cimg2384.jpg
Home Attività Altre attività Concorso di disegno Bimbimbici 2011
Concorso di disegno Bimbimbici 2011 PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Aprile 2011 22:14

Come ogni anno FIAB lancia in parallelo alla pedalata cittadina Bimbimbici, anche un Concorso Nazionale di Disegno, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari di tutta Italia, affinché, attraverso l’espressione della loro creatività, vengano stimolati alla riflessione sulla mobilità sostenibile.

Il Concorso 2011 invita i bambini e i ragazzi a raccontare o immaginare momenti di condivisione e di divertimento vissuti in bicicletta insieme ai propri compagni di scuola, ai cuginetti, agli amici del quartiere.

La bicicletta costituisce un ottimo mezzo di socializzazione, che favorisce l’autonomia, il confronto e il dialogo.

Per i bambini:

  • è sicuramente meglio chiacchierare con il compagno di classe andando a scuola insieme in bicicletta, piuttosto che stare chiusi ognuno nelle auto dei propri genitori.
  • è certamente più salutare e divertente creare dei percorsi avventurosi in cui sfidare gli amici in bicicletta, piuttosto che star seduti sul divano a guardare l’ennesimo telefilm.
  • è più stimolante trascorrere la domenica con mamma e papà e gli amici di famiglia, facendo una bella gita fuori porta in bicicletta, piuttosto che trascorrendo la domenica nei centri commerciali.

L’obiettivo del Concorso, in linea con quello dell’intero progetto Bimbimbici ideato e promosso da FIAB, consiste nella volontà di educare i bambini all’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, coinvolgendo anche il mondo delle scuole attraverso l’attivazione di specifici percorsi didattici durante tutto l’anno scolastico.

L’Associazione culturale StraBici-Fiab ha aderito per il Comune di Stra alla realizzazione di Bimbimbici 2011 e nell’ambito delle attività correlate si fa promotrice del CONCORSO NAZIONALE DI DISEGNO: “ IN BICI CON GLI AMICI  i  miei compagni di pedali “ per il quale chiede la vostra collaborazione.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Gennaio 2012 16:35
 
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack